ciaosilviaforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ciaosilviaforum

forum di contatto al CSF per Martina


2 partecipanti

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  CiaoSilvia Gio Set 23, 2010 12:46 am

    [QUOTE=BeatOFPleasure,18/9/2010, 11:12]
    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Venezia, 18 set. (Apcom) - I giovani continuano ad essere lontani dalla politica. Quasi il 30% ha un atteggiamento di totale indifferenza nei suoi confronti. È quanto emerge da un'indagine sui giovani condotta dalla Confcommercio presentata in occasione del Forum dei giovani imprenditori. La ricerca, condotta tra ragazzi di età compresa tra i 19 e i 39 anni, evidenzia che la maggior parte dei giovani vive, infatti, un rapporto distante che, per oltre un quarto di essi (26,6%), diventa di assoluta indifferenza. Anche i giovani imprenditori mostrano una certa distanza dalla politica tant'è che più del 77% di questa categoria è del tutto disinteressato a svolgere attività politica vera e propria. Una vera e propria disaffezione degli under 30, insomma, che si evince anche da alcuni "comportamenti" significativi: quasi il 63% dei giovani non segue i dibattiti politici, oltre il 40% non parla mai di politica, oltre il 35%, infine, non si informa sulla politica tramite i media, in quest'ultimo caso, soprattutto per mancanza di interesse (55,4%) e di fiducia nella politica (28,8%). In ogni caso, tra le principali emergenze del Paese, quasi l'80% dei giovani chiede più lavoro, il 32% più meritocrazia.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=fan000,18/9/2010, 11:33]
    io leggo di politica sul giornale o ne sento parlare in tv, ma più di tanto nn mi interessa.
    tanto sono tutti ladri e pensano ai cazzi loro quindi è proprio inutile starli a sentire (non mi dite che generalizzo e parlo x luoghi comuni xkè è una cosa che pensano tutti).
    [/QUOTE]

    [QUOTE=BeatOFPleasure,18/9/2010, 11:42]
    [QUOTE=fan000,18/9/2010, 11:33]
    io leggo di politica sul giornale o ne sento parlare in tv, ma più di tanto nn mi interessa.
    tanto sono tutti ladri e pensano ai cazzi loro quindi è proprio inutile starli a sentire (non mi dite che generalizzo e parlo x luoghi comuni xkè è una cosa che pensano tutti).
    [/QUOTE]
    Quoto Wink
    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 12:18]
    piu che altro questa del tanto sono tutti ladri, mi sembra piu una autoassoluzione per giustificare il fatto che uno non sene interessa.

    In questo modo (dicendo cioe' che sono tutti ladri...loro, sempre gli altri ovviamente) lo sprovveduto interlocutore non puo che darvi ragione.

    Sara pure questo il motivo.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=BeatOFPleasure,18/9/2010, 12:24]
    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 12:18]
    piu che altro questa del tanto sono tutti ladri, mi sembra piu una autoassoluzione per giustificare il fatto che uno non sene interessa.

    In questo modo (dicendo cioe' che sono tutti ladri...loro, sempre gli altri ovviamente) lo sprovveduto interlocutore non puo che darvi ragione.

    Sara pure questo il motivo.
    [/QUOTE]
    D' accordo! Avrai pure ragione te a dire che non sono tutti ladri...ma, alla fine è forse cambiato qualcosa?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Uometto,18/9/2010, 13:39]
    Tullio io sno appassionato di politica, la seguo molto, eppure da quando mi documento ho la CERTEZZA che i "politici" non vogliono/non sanno condurre il paese, di qualsiasi corrente politica essi siano.
    ma è possibile dimostrare il contrario?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 16:42]
    la politica e' un fatto umano, e come tutti i fatti umani puo vedersi come un mezzo bicchiere pieno o vuoto a secondo del punto di vista.

    L'evoluzione di un paese e' un percorso, uno ha sempre molta strada da fare, ma ne ha fatta anche tanta.

    Si tende a dimenticare quella fatta come se fosse niente, mentre si tende ad ingigantire quella ancora da fare come se non valesse la pena affrontarla.

    Ma non e' vero.

    Secondo me e' cambiato qualcosa e qualcosa continua a cambiare.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,18/9/2010, 20:47]
    [QUOTE=Uometto,18/9/2010, 13:39]
    Tullio io sno appassionato di politica, la seguo molto, eppure da quando mi documento ho la CERTEZZA <b>che i "politici" non vogliono/non sanno condurre il paese, di qualsiasi corrente politica essi siano.</b>
    ma è possibile dimostrare il contrario?
    [/QUOTE]
    secondo mw è anche perchè i cittadini non si interessano di politica e non "puniscono", non votandoli piu', chi non mantiene le promesse

    nessun partito è spinto nel cercare di fare davvero il bene del Paese, tanto sanno che basta promettere, ed anche se non mantieni le promesse, to rivoteranno ancora.. vedi prodi e berlusconi, hanno rivinto entrambi pur non avendo mai mantenuto le promesse

    ormai la politica si è ridotta a tifo da stadio, a guerra tra bande, non interessa qwuello che fa o non fa la tua parte, l'importante è che batta l'altra parte
    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 20:54]
    in realta' Berlusconi qualche promessa lha mantenuta, ed ha comunque dato l'impressione di tentare di fare del suo meglio.

    Altri non danno questa impressione ecco perche Berlusconi vince.

    Per dare l'impressione giusta la cosa migliore e' tentare di fare davvero le cose, se cerchi di fregare, la gente, che non e' stupida come chi ritiene che lo sia, se ne accorge.

    La verita' e' questa.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,18/9/2010, 21:16]
    berlusconi vince perchè dall'altra parte sono divisi, infatti le due volte che sono stati uniti, hanno battuto berlusconi

    . impresione o non impressione, son 14 anni che il paese è spaccato in due... che mantengano che non mantengano, che diano l'impresione di mantenere, cambia poco, sempre al 50% virgola qualcosa ha il centrodestra o il centrosinistra.. si sposta solo quell'uno%­
    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 21:54]
    nelle democrazie occidentali e' cosi, per gli altri funziona benissimo.

    I governi durano quello che devono durare non hanno problemi di ingovernabilita e non si azzuffano come le galline.

    Queste cose non si risolvono dall'alto con un deus ex machina che scende dal cielo castiga i cattivi e premia i buoni, o coloro che credono di esserlo.

    Ma dal basso, con una cultura della democrazia, e soprattutto rispetto per il proprio paese, e per gli interessi generali dello stesso.

    Qui manchiamo, cannibalizziamo unsacco di energie per beghe di pollaio, dimenticando che stiamo sulla stessa barca e che se Sparta piange Atene non ride.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,18/9/2010, 21:58]
    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 21:54]
    Queste cose non si risolvono dall'alto con un deus ex machina che scende dal cielo castiga i cattivi e premia i buoni, o coloro che credono di esserlo.
    Ma dal basso, con una cultura della democrazia, e soprattutto rispetto per il proprio paese, e per gli interessi generali dello stesso.
    Qui manchiamo, cannibalizziamo unsacco di energie per beghe di pollaio, dimenticando che stiamo sulla stessa barca e che se Sparta piange Atene non ride.
    [/QUOTE]
    appunto non è quello che avevo detto prima?


    <b>secondo me è anche perchè i cittadini non si interessano di politica e non "puniscono", non votandoli piu', chi non mantiene le promesse</b>

    nessun partito è spinto nel cercare di fare davvero il bene del Paese, tanto sanno che basta promettere, ed anche se non mantieni le promesse, to rivoteranno ancora.. vedi prodi e berlusconi, hanno rivinto entrambi pur non avendo mai mantenuto le promesse
    <b>
    ormai la politica si è ridotta a tifo da stadio, a guerra tra bande, non interessa qwuello che fa o non fa la tua parte, l'importante è che batta l'altra parte</b>

    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 22:04]
    la parte che non condivido e' quella sul fatto che i cittadini non votano, secondo me votano ed hanno ragione ad aver votato cosi'.
    D'altra parte oltre al fatto che siamo in una seconda repubblica, proprio perche i cittadini si sono incazzati ed hanno mandato a casa un sistema di potere, che credeva di svangarla ma non ci e' riuscito almeno per il momento, altre conquiste sono state fatte attraverso l'uso dei referendum.
    Pure li il popolo ha votato.
    Non semprissimo ma sufficente.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=panigale,21/9/2010, 07:53]

    Ai giovani di sinistra non interessera', con quei leaders che si ritrovano e senza proposte ovvio che sono demoralizzati. :ciao:
    I giovani che guardano la Lega son o entusiasti di quanto sta facendo il Carroccio, e ultimi cinque anni il movimento leghista si è radicato e non ha smesso di crescere pure tra Reggio Emilia e Perugia, Siena e Ascoli, erodendo progressivamente la base elettorale del centrosinistra e questo grazie anche ai giovani.
    [/QUOTE]
    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Re: Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  martinalapeste Gio Set 23, 2010 11:02 am

    [QUOTE=TullioConforti,18/9/2010, 20:54]
    in realta' Berlusconi qualche promessa lha mantenuta, ed ha comunque dato l'impressione di tentare di fare del suo meglio.

    Altri non danno questa impressione ecco perche Berlusconi vince.

    Per dare l'impressione giusta la cosa migliore e' tentare di fare davvero le cose, se cerchi di fregare, la gente, che non e' stupida come chi ritiene che lo sia, se ne accorge.

    La verita' e' questa.
    [/QUOTE]

    La verità è che, se c'è gente convinta che Berlusconi stia davvero cercando di fare del suo meglio, è solo perchè c'è un autentica corrazzata mediatica che opera 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno per far passare questa idea, soprattutto in chi - ed è, ahinoi, la maggioranza - si informa solo grazie alla televisione.

    In altre parole, è Berlusconi che sta fregando la gente: la sta fregando perchè si fa gli affaracci suoi (e delle sue aziende), facendo invece credere di impegnarsi per il bene comune!

    E purtroppo, vedo che c'è ancora gente che ci casca!!!!!!
    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Re: Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  CiaoSilvia Gio Ott 07, 2010 12:52 am

    [QUOTE=TullioConforti,26/9/2010, 04:29]
    io vivo in un paese molto lontano dall'Italia la televisione neanche la guardo.

    Lo vedi che hai pregiudizi?

    C'e' gente che pensa diversamente da te, e lo fa con cognizione di causa.

    Guarda che chi non ha capito delle cose potresti essere proprio tu.
    [/QUOTE]
    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Re: Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  martinalapeste Gio Ott 07, 2010 9:08 am

    [QUOTE=TullioConforti,26/9/2010, 04]
    io vivo in un paese molto lontano dall'Italia la televisione neanche la guardo.

    Lo vedi che hai pregiudizi?

    C'e' gente che pensa diversamente da te, e lo fa con cognizione di causa.

    Guarda che chi non ha capito delle cose potresti essere proprio tu.
    [/QUOTE]

    Rileggiti ciò che ho scritto e sforzati di capire: ho detto che questa propaganda è ovviamente rivolta a chi si informa solo con la televisione, mentre non mi sarei mai sognata - proprio perchè non sono prevenuta - di affermare ciò che ritieni di aver inteso.

    Poi, che coloro i quali fanno parte di questa categoria sino la maggioranza degli italiani, non è una mia opinione, ma un dato oggettivo certificato dai frequenti monitoraggi che tutti i paesi del mondo (quindi anche l'Italia) compiono.

    Quindi evita commenti personali, anche perchè poi si rivelano per ciò che sono: splendide occasioni sprecate per star zitti!!!!
    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Re: Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  CiaoSilvia Gio Ott 07, 2010 11:56 pm

    [QUOTE=DJ_Teo22,7/10/2010, 15:28]
    giustamente
    [/QUOTE]

    [QUOTE=TullioConforti,7/10/2010, 23:53]
    a marti' non ti nascondere dietro a un dito, tu ti riferivi a me. Adesso fai la generica, ma menti.

    "e purtroppo vedo che c'e' ancora gente che ci casca" lo hai scritto tu.

    Essu.
    [/QUOTE]

    Contenuto sponsorizzato


    Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti Empty Re: Il 63% degli under 30 non segue i dibattiti

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 9:03 am