ciaosilviaforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ciaosilviaforum

forum di contatto al CSF per Martina


2 partecipanti

    Qual’è il vostro personaggio letterario preferito?

    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    Qual’è il vostro personaggio letterario preferito? Empty Qual’è il vostro personaggio letterario preferito?

    Messaggio  martinalapeste Ven Ott 01, 2010 12:52 pm

    Quale sia il presonaggio preferito da qualcuno è una domanda che, generalmente, viene posta a proposito di cinema...

    Infatti, se si sta parlando di letteratura, si chiede sempre quale sia l'autore o il titolo preferito, trascurando regolarmente i poveri personaggi. Ma, invece, cosa sarebbe la letteratura senza i protagonisti dei libri? In fondo sono proprio loro, con le loro storie e le loro caratteristiche a decretare spesso il successo di un romanzo!

    Credo che ognuno di noi abbia amato o odiato certi personaggi e, per lo meno a mio avviso, proprio il fatto che abbia provato dei sentimenti nei loro riguardi sta a testimoniare la grandezza dell'autore che li ha creati...

    Quindi, che personaggi abbiamo amato? E, già che ci siamo, quali abbiamo invece odiato con tutte le nostre forze? Parliamone e spieghiamone anche i motivi...
    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    Qual’è il vostro personaggio letterario preferito? Empty Re: Qual’è il vostro personaggio letterario preferito?

    Messaggio  CiaoSilvia Gio Ott 21, 2010 11:09 pm

    [QUOTE=fan000,1/10/2010, 14:47]
    è un quesito mooooooolto impegnativo; almeno per me è molto difficile riuscire a fare una cernita e poi decretare il vincitore.

    metto al primo posto 2 personaggi che io amo da impazzire: il conte di montecristo e alekos panagulis.

    il conte di montecristo credo che chiunque lo conosce, ma io non intendo quello del film (quello con depardieu è molto bello), ma proprio il protagonista del libro.
    è bellissimo!!!! una filosofia di vita molto particolare e mi piace il senso di giustizia, vendetta, perdono e misericordia.
    è molto freddo ma allo stesso tempo rispecchia quello che è l'uomo reale : assetato di denaro, vendicatore, amatore e vittima di se stesso e degli altri.


    alekon panagulis l'ho amato come personaggio.
    compagno di oriana fallaci per diversi anni, ha condiviso con lei la lotta per la libertà della grecia durante la dittatura dei colonnelli.
    leggendo quel libro ho pianto tantissimo, mi ero completamente immedesimata nel libro.
    è simbolo della lotta contro il Potere, della lotta contro il tiranno, lo è stato anche da vivo dando spunti di riflessione alla gioventù di allora e dovrebbe esserlo anche per quella attuale.
    Di Alekos si conosce poco purtroppo e quel poco e' importantissimo per le persone che credono nei veri valori quali liberta', giustizia e pace.


    Ci sono stati rivoluzionari che sognavano un mondo di giusti (Che Guevara, Robespierre, Savonarola, Mussolini, Lenin...) e rivoluzionari che sognavano un mondo di liberi (Alexandros Panagoulis, i fratelli Rosselli, George Orwell, Pietro Nenni, Mikail Bakunin ecc.). Bisogna solo decidere da che parte stare.


    per quelli che detesto ci devo pensare un pò, devo fare mente locale Razz
    [/QUOTE]

    [QUOTE=DJ_Teo22,1/10/2010, 15:25]
    Il Capitano Nemo
    (20k leghe sotto i mari)
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Joseffis,10/10/2010, 21:39]
    Domanda da 100 miliardi di dollari: Ci sarebbe da rifletterci giorni.
    Ciononostante a freddo mi viene da dire Micheal Owen, il protagonista de "La Famiglia Winshaw" dell'ottimo Jonathan Coe.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=FlamingStar,20/10/2010, 19:08]
    Mmmm... direi i tre moschettieri!!^__^ Ma ce ne sono vari che amo! Ad esempio il giovane Holden, oppure Rossella O'Hara di Via col vento, o anche Martin Eden del libro omonimo di Jack London!!
    [/QUOTE]

    [QUOTE=minstrel,21/10/2010, 00:33]
    Sentendo citare uno dei miei autori preferiti, Jonathan Coe, non posso non pensare a Rosamond la protagonista de "La pioggia prima che cada" l'ultimo romanzo letto dell'autore di Birmingham. Il suo nuovo libro è in libreria in questi giorni, leggetelo è un autore magnifico.
    [/QUOTE]

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 4:52 am