ciaosilviaforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ciaosilviaforum

forum di contatto al CSF per Martina


3 partecipanti

    L'ambiente ideale per leggere

    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    L'ambiente ideale per leggere Empty L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  martinalapeste Lun Nov 08, 2010 4:06 pm

    Bello leggere, anzi: bellissimo! Permette di viaggiare con la fantasia, di arricchirsi, di rilassarsi... ogni libro è una scoperta e, nel momento in cui chiudiamo anche la sua ultima pagina, siamo sicuramnte un po' migliori di quando lo abbiamo iniziato!

    Insomma, leggere è una di quelle cose alle quali non si dovrebbe mai rinunciare! Peccato però che il tempo a disposizione sia sempre deficitario e ci si debba quindi adattare alle circostanze... il ché, in parole povere, significa: dove leggere? e in che condizioni?

    Personalmente - forse per via di quanto mi piaccia leggere - sono un po' schizzinosa! Ad esempio, in piedi su un mezzo pubblico o mentre mi trovo in qualche sala di attesa per me non è proprio il massimo: troppa confusione, poco tempo a disposizione, alto rischio di interruzioni... molto meglio, in quelle occasioni, dedicarsi alla lettura della mia amata "Repubblica".

    Allo stesso modo, non amo le... "sveltine": leggere cioè per una decina di minuti ogni qual volta ne ho a disposizione. So che molti lo fanno, ma io ho bisogno di avere, diciamo così, la mente libera e quindi sapere che di lì a pochi minuti dovrò per forza smettere mi fa letteralmente perdere la voglia!

    In conclusione, per me l'ideale è stendermi sul divano, con la luce centrale spenta e solo un bel abat-jour, prendendomi tutto il tempo che mi serve... per far questo devo ovviamente rinunciare a qualcos'altro e di solito questo qualcos'altro è la tv. Insomma, dopocena, Franco ed io ci mettiamo tranquilli a leggere ed è davvero un gran sollazzo...

    E voi? Dove leggete di solito? Vi va bene o siete costretti a farvelo andare bene? Forza: raccontate!!!! Smile
    avatar
    Mya


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 21.09.10

    L'ambiente ideale per leggere Empty Re: L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  Mya Lun Nov 08, 2010 6:26 pm

    Che discussione interessante!

    Ho sempre letto un po' ovunque, perchè sin da piccola riuscivo tranquillamente ad estraniarmi dal mondo per dedicarmi completamente alla lettura. Certo è che leggendo più di un libro nello stesso periodo, ho il vantaggio di poter scegliere quale lettura intraprendere in base al momento.

    Dedico alle sale d'attesa, ai lunghi viaggi in autobus o treno (soprattutto nel perodo universitario) e alle "sveltine" libri più leggeri o riletture.

    Per quanto riguarda le letture più impegnate, ho le mie postazioni preferite in base alla stagione. D'estate, ovviamente, sull'amaca. Nelle ore più calde del pomeriggio, invece, sulle scale esterne (quarto scalino a partire dal basso, per la precisione) che sono in una zona più fresca e ventilata.

    D'inverno amo starmene sulla poltrona vicino alla stufa a legna, oppure sul divano quando leggo insieme al mio moroso. Raramente nel letto; questa è una "soluzione d'emergenza" che utilizzo quando i miei posti preferiti sono stati già sgraffignati dai miei fratelli.

    Una cosa che mi piace molto è che siamo tutti gran divoratori di libri. Non è raro quindi, d'inverno s'intende, imbattersi in un salotto silenzioso che sembra una sala di biblioteca, con diversi lettori assorti e tutti con una bella tazza di te/caffé/cioccolata fumante a disposizione.
    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    L'ambiente ideale per leggere Empty Re: L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  CiaoSilvia Mar Nov 09, 2010 1:18 am

    [QUOTE=fan000,8/11/2010, 17:35]
    io leggo un pò ovunque, sui mezzi dipende; se riesco a sedermi leggo, altrimenti ciccia.

    leggo sulle scale dell'uni, sale d'attesa, fermate dei bus, sui treni ecc
    leggo anche a lezione,mentre i prof spiegano Razz

    so estraniarmi dal mondo intero anche se sono in una discoteca.

    se posso avere un pò di calma ,preferisco il divano, la scrivania, a volte il letto.
    se il tempo permette vado in floridiana (un parco pubblico), mi stendo a terra o su una panchina e leggo.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:16]
    bella domanda!!!

    proviamo a distinguere: se si tratta di una lettura "leggera" quanto a forma, quale un quotidiano, una rivista, un fumetto, ogni luogo e ogni tempo vanno bene. Ovvio, ci sono posti e situazioni migliori di altri, ma la lettura si presta ad essere goduta in po' ovunque

    se si tratta di materia di studio, occorre creare i presupposti necessari allo stesso, che creino la giusta concentrazione e tensione, ma anche con le dovute via di fuga. E' un discorso a parte

    infine, le letture piacevoli e di un certo impegno, vediamo di trovare il posto migliore per loro (anche se la risposta potrebbe poi estendersi a ogni lettura!)

    prima cosa: in generale occorre non avere distrazioni antipatiche intorno. Niente radio, niente tv, niente rumori molesti, niente puzze. Allo stesso tempo, non serve isolarsi, perchè la totale assenza di distrazioni fa si che poi si senta la necessità di cercarle. Occorre perciò avere la possibilità di potersi fermare nella lettura e di avere alla portata di mano stimoli che possano addirittura arricchire il momento della lettura: penso ad un panorama che riempe occhi e cuore, ed ecco che non è male leggere in una panchina o stesi su un prato in montagna, o al mare, anche in un parco. Penso a una buona cioccolata/caffè/tè/vino o quanto di più gradito. O ad una stanza con un bruciatore di essenze od un camino. Una birreria in un pomeriggio in cui è quasi vuota. E mille altri posti, ognuno cerchi il suo. Io se trovo gli equilibri citati mi trovo bene dappertutto.

    uno dei posti in cui in passato leggevo meglio era l'autobus. Forte dell'abbonamento, lo prendevo, una linea di quelle tranquille, la mattina, poco frequqntato, mi sedevo comodo quasi in fondo, e andavo di capolinea in capolinea leggendo, cullato dal rumore del traffico attutito dai pensieri, ogni tanto alzavo la testa ed osservavo la frenesia fuori dal finestrino e gli sguardi pensierosi o senza pensieri (chissà) degli altri passeggeri, e riprendevo la mia lettura di nuovo stimolato

    poi ho iniziato a lavorare e addio tempo.....

    comunque, quando un libro prende davvero, si riesce a leggere davvero ovunque!!!!!!!
    [/QUOTE]

    [QUOTE=fan000,8/11/2010, 19:45]
    paradossalmente detesto leggere in biblioteca, il troppo silenzio nn mi piace, mi sembra assordante.

    quindi preferisco leggere all'aria aperta dove qualche rumore si sente, che sia del vento, del mare...
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:47]
    [QUOTE=fan000,8/11/2010, 19:45 ?t=51983881#entry425618311]
    paradossalmente detesto leggere in biblioteca, il troppo silenzio nn mi piace, mi sembra assordante.

    quindi preferisco leggere all'aria aperta dove qualche rumore si sente, che sia del vento, del mare...
    [/QUOTE]
    esatto
    [/QUOTE]
    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    L'ambiente ideale per leggere Empty Re: L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  martinalapeste Mar Nov 09, 2010 12:00 pm

    Apro solo una parentesi: ieri - lunedì - è stata una delle sere in cui abbiamo sacrificato la lettura alla televisione e devo dire che non ce ne siamo pentiti... Smile
    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    L'ambiente ideale per leggere Empty Re: L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  CiaoSilvia Mer Nov 10, 2010 1:46 am

    [QUOTE=vitto617,9/11/2010, 14:58 ?t=51983881&st=0#entry425735453]
    Al liceo leggevo molto di più anche perchè avevo più tempo stando "recluso" in collegio e sempre in punizione stavo ore e ore a leggere, il mio posto preferito bè ovviamente sul mio banchino tra un libro e l'altro al posto di studiare =P

    Da quando sono tornato a casa ho il mio divano praticamente ci ho fatto la forma XD altrimenti mi leggo qualche pag nel lettone ma lì tendo ad addormentarmi quindi optp per il Divano, bello <i>sbragato</i> stile <i>Paolina Borghese </i>per intenderci ^_^
    [/QUOTE]

    Contenuto sponsorizzato


    L'ambiente ideale per leggere Empty Re: L'ambiente ideale per leggere

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 11:21 am