ciaosilviaforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ciaosilviaforum

forum di contatto al CSF per Martina


2 partecipanti

    La droga peggiore? È l’alcol

    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    	 La droga peggiore? È l’alcol Empty La droga peggiore? È l’alcol

    Messaggio  CiaoSilvia Mar Nov 09, 2010 1:32 am

    http://ciaosilvia.forumfree.it/?t=51977764



    [QUOTE=Sempre io sono!,8/11/2010, 12:53]
    <b>Studio inglese pubblicato dal ''Lancet''. Tra le sostanze più pericolose per i consumatoric'è anche la metedrina </b>

    Non è illegale. Non si acquista da uno spacciatore. Si consuma in pubblico così come a casa. Piace a ricchi e poveri, ragazzini e pensionati. Eppure, secondo un recente studio inglese, l’alcol farebbe più danni di eroina e crack.
    L’autore della ricerca – pubblicata sulla rivista scientifica inglese “Lancet” – è il professor David Nutt, già consigliere del governo di Sua Maestà nella lotta alle droghe. Nutt e il suo team hanno individuato sedici diversi fattori di rischio, calcolati in base a chi consuma sostanze nocive (l’individuo) e a chi invece subisce tale consumo (la società).
    Se nel primo caso (danni alla salute personale) gli alcolici si piazzano quarti, nel secondo (danni al prossimo) essi schizzano in vetta alla classifica di pericolosità. Nella fattispecie, l’alcol raggiunge 72 punti percentuali, mentre eroina e crack si attestano rispettivamente a quota 55 e 54. Combinando entrambe le graduatorie, ecco che bere diventa il pericolo numero uno tra le droghe.
    D’altra parte, non c’è molto da stupirsi. Purtroppo, nelle cronache abbondano da sempre le tragedie e i drammi – incidenti mortali in primis – legati all’abuso di alcol. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vittime ogni anno sarebbero almeno 2,5 milioni.
    Quando vediamo un alcolista, spesso ci scappa da ridere. In quel momento stiamo ignorando i danni che quella persona può provocare alla società: costi sanitari, malcostume, violenza, crimini, incidenti stradali. Chi beve in maniera irresponsabile è un pericolo per sé stesso e per gli altri, teniamolo a mente.
    David Nutt polemizzò col governo britannico (allora guidato dai labouristi) proprio perché quest’ultimo non volle apportare una revisione alla classificazione degli stupefacenti. Risultato: fu licenziato.
    Oggi lo studio del professore inglese ha il merito di elevare l’alcol al rango di droga pesante. Una questione troppe volte sottovalutata, nonostante l’evidenza dei dati. Uno su tutti: tra le cause di morti premature (anche suicidi) o disabilità, gli alcolici si aggiudicano la medaglia di bronzo.
    I motivi che spingono a consumare bevande alcoliche sono gli stessi delle altre sostanze stupefacenti. Tuttavia, l’allarme sociale continua a rimanere di basso livello. Concretamente, le soluzioni proposte scarseggiano. Tra le più caldeggiate c’è quella di aumentare il costo degli alcolici, così come avviene per le sigarette. Insomma, non proprio un’idea geniale.
    Tornando all’articolo pubblicato su “Lancet”, per completezza va detto che, in quanto a danni al prossimo, la cocaina ottiene 27 punti percentuali, il tabacco 26, la cannabis 20 e l’ecstasy 9. Nella graduatoria dei rischi per il consumatore, invece, l’alcol è preceduto da metedrina, crack ed eroina.

    [/QUOTE]

    [QUOTE=DJ_Teo22,8/11/2010, 14:18]
    ci sta
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:21]
    sarà, se penso a quanti danni fa l'alcolismo, in termini di grandi numeri, è cosi.

    detto ciò, non credo che ci sia da discutere tra farsi un bicchiere di braulio e una siringata di eroina.
    e che cazzo
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Federico980,8/11/2010, 19:23]
    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:21 ?t=51977764#entry425612837]
    sarà, se penso a quanti danni fa l'alcolismo, in termini di grandi numeri, è cosi.

    detto ciò, non credo che ci sia da discutere tra farsi un bicchiere di braulio e una siringata di eroina.
    e che cazzo
    [/QUOTE]
    Credo che quando si parla di alcool si intenda un uso smodato, non un bicchiere. Smile:
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:28]
    [QUOTE=Federico980,8/11/2010, 19:23 ?t=51977764#entry425613213]

    Credo che quando si parla di alcool si intenda un uso smodato, non un bicchiere. Smile:
    [/QUOTE]
    beh si capisce, ma non risulta chiaro nella denuncia. quando si arriva all'uso smodato di alcolici si è già dipendenti, mentre con l'eroina e in parte con la cocaina (le altre droghe non so nemmeno come funzionano, e le "canne" le considero leggere) danno dipendenza già al primissimo utilizzo. Universi distanti, paragoni azzardati. Diciamo che l'alcool è un fenomeno drammatico e discipliamone l'uso, ma non accosterei tette con pere
    [/QUOTE]

    [QUOTE=RL11,8/11/2010, 19:33]
    Ci manca appena che possano aumentare il costo degli alcolici :asd: io tutte ste cavolate perbeniste proprio non riesco a mandarle giù, la storia che la gente si ammazza per strada solo perchè ubriaca è una palla colossale, le sbronze se le prendevano anche negli anni 70/80/90 eppure non si ammazzavano in così tanti. Il sabato sera è l unico momento in cui una persona può tirare il fiato dopo una settimana di studio o lavoro, e considero tale momento sacrosanto. Come al solito si passa da un estremo all' altro, la soluzione che sta sempre nel mezzo non la si può mai trovare ne? :asd:
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:35]
    [QUOTE=RL11,8/11/2010, 19:33 ?t=51977764#entry425615496]
    Ci manca appena che possano aumentare il costo degli alcolici :asd: io tutte ste cavolate perbeniste proprio non riesco a mandarle giù, la storia che la gente si ammazza per strada solo perchè ubriaca è una palla colossale, le sbronze se le prendevano anche negli anni 70/80/90 eppure non si ammazzavano in così tanti. Il sabato sera è l unico momento in cui una persona può tirare il fiato dopo una settimana di studio o lavoro, e considero tale momento sacrosanto. Come al solito si passa da un estremo all' altro, la soluzione che sta sempre nel mezzo non la si può mai trovare ne? :asd:
    [/QUOTE]
    mmm...al di là delle stragi del sabato, che è un fenomeno in aumento e non indifferente, e che già basterebbe a colpire pesantemente il consumo di alcolici (o a vietare l'uso delle auto...) credo che la ricerca si riferisca alle morti causate dall'alcool in quanto tale, il fegato schiantato e cose cosi. Numeri elevatissimi, Spese sanitarie enormi. Una vera strage, una delle cause di morte più frequenti al mondo credo.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,8/11/2010, 20:35]
    [QUOTE=RL11,8/11/2010, 19:33 ?t=51977764#entry425615496]
    Ci manca appena che possano aumentare il costo degli alcolici :asd: io tutte ste cavolate perbeniste proprio non riesco a mandarle giù, la storia che la gente si ammazza per strada solo perchè ubriaca è una palla colossale, le sbronze se le prendevano anche <b>negli anni 70/80/90 eppure non si ammazzavano in così tanti.</b> Il sabato sera è l unico momento in cui una persona può tirare il fiato dopo una settimana di studio o lavoro, e considero tale momento sacrosanto. Come al solito si passa da un estremo all' altro, la soluzione che sta sempre nel mezzo non la si può mai trovare ne? :asd:
    [/QUOTE]
    in quei tempi giravano meno soldi, si beveva di meno per 2 motivi... 1 non era una moda come ora.... 2 non si avave i soldi.... ho iniziato ad andare in discoteca a 16 e ti assicuro che di minorenni che bevevano alcolici praticamente non c'erano, ora iniziano ad ubriacarsi a 13 anni Negli anni 70 i giovani che si potevano permettere un auto erano ben pochi, negli anni 80 e 90 le auto erano un po di piu', ma di piccola cilindrata, si usava l'auto della mamma :hahah:
    [/QUOTE]

    [QUOTE=RL11,8/11/2010, 20:45]
    [QUOTE=CiaoSilvia,8/11/2010, 20:35 ?t=51977764#entry425629945]

    in quei tempi giravano meno soldi, si beveva di meno per 2 motivi... 1 non era una moda come ora.... 2 non si avave i soldi.... ho iniziato ad andare in discoteca a 16 e ti assicuro che di minorenni che bevevano alcolici praticamente non c'erano, ora iniziano ad ubriacarsi a 13 anni Negli anni 70 i giovani che si potevano permettere un auto erano ben pochi, negli anni 80 e 90 le auto erano un po di piu', ma di piccola cilindrata, si usava l'auto della mamma :hahah:
    [/QUOTE]
    ESATTO, ed è qui che volevo arrivare. E' pieno di mocciosi/e neopatentati che fanno a gara su chi si rincoglionisce di più a mo di alcolici (e non solo di sabato sera). Trovo sbagliato che possano venire penalizzati a tal modo gli automobilisti per pochi idioti e non possiamo assolutamente fare paragoni con gli altri stati. In Germania e in Austria ci sono i servizi Bus che vanno a prendere di qua e di la i vari sbronzi e i taxi non ti vengono a costare mezzo stipendio per portarti a casa. O si copiano i modelli altrui in todo oppure non si facciano moralismi e si lascino stare le cose come stanno (che evidentemente stanno mese male).
    [/QUOTE]
    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    	 La droga peggiore? È l’alcol Empty Re: La droga peggiore? È l’alcol

    Messaggio  martinalapeste Mar Nov 09, 2010 12:24 pm

    [QUOTE=GattaccioNero,8/11/2010, 19:35]
    mmm...al di là delle stragi del sabato, che è un fenomeno in aumento e non indifferente, e che già basterebbe a colpire pesantemente il consumo di alcolici (o a vietare l'uso delle auto...) credo che la ricerca si riferisca alle morti causate dall'alcool in quanto tale, il fegato schiantato e cose cosi. Numeri elevatissimi, Spese sanitarie enormi. Una vera strage, una delle cause di morte più frequenti al mondo credo.[/QUOTE]
    Giustissimo! La dipendenza dall'alcool, in quanto tale, è una piaga sempre maggiore e, soprattutto, che interessa persone la cui età va progressivamente abbassandosi.
    Penso sarebbe davvero il caso che i vari governi mettessero questo problema nella loro agenda...

    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    	 La droga peggiore? È l’alcol Empty Re: La droga peggiore? È l’alcol

    Messaggio  CiaoSilvia Mer Nov 10, 2010 1:37 am



    [/quote][QUOTE=*Spectra*,9/11/2010, 12]
    [QUOTE=martinalapeste,9/11/2010, 12:10 ?t=51977764&st=0#entry425708865]

    Giustissimo! La dipendenza dall'alcool, in quanto tale, è una piaga sempre maggiore e, soprattutto, che interessa persone la cui età va progressivamente abbassandosi.
    Penso sarebbe davvero il caso che i vari governi mettessero questo problema nella loro agenda...[/color]

    <i>postato da 00mya00</i>
    [/QUOTE]
    Facendo per esempio cosa che non sia stato già tentanto?
    Resta solo da proibire gli alcolici tout court come in america negli anni '20.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Proff Termidor,9/11/2010, 13]
    [QUOTE=*Spectra*,9/11/2010, 12 ?t=51977764#entry425714050]
    Facendo per esempio cosa che non sia stato già tentanto?
    Resta solo da proibire gli alcolici tout court come in america negli anni '20.
    [/QUOTE]
    direi che l'esperimento fallimentare farebbe riflettere sulla possibile liberizzazione delle droghe!
    e poi diciamocela...sull'alcol , come sul tabacco, ci paghiamo le accise, cioe' tasse, sulla droga no!
    quindi guai a toccare l'alcol? :mava:
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,9/11/2010, 20]
    ma anche se funzionasse, non è giusto proibire gli alcolici "solo" perchè ci sono quelli che si ubriacano.
    [/QUOTE]

    Contenuto sponsorizzato


    	 La droga peggiore? È l’alcol Empty Re: La droga peggiore? È l’alcol

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 3:40 pm