ciaosilviaforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ciaosilviaforum

forum di contatto al CSF per Martina


2 partecipanti

    Amore - egoismo.

    CiaoSilvia
    CiaoSilvia
    Admin


    Messaggi : 131
    Data di iscrizione : 14.09.10

    Amore - egoismo. Empty Amore - egoismo.

    Messaggio  CiaoSilvia Ven Set 24, 2010 1:59 am


    [QUOTE=00mya00,26/7/2010, 12:26]
    Mi è capitato di leggere un articolo (terrificante e zeppo di luoghi comuni) riguardo al fatto che diventare egoisti in amore serve.

    Ora, sorvolando la banalità infinita di tale scritto, vorrei elevare un tantino la questione.

    L'egoismo ha una definizione condivisa, oggettiva? Amore e egoismo vanno davvero a braccetto? Perchè c'è chi sostiene "amore E' egoismo"? Avete avuto partner egoisti? Gli egoisti siete stati voi? Se nella coppia una metà è egoista, l'altra è necessariamente zerbina? La situazione si può gestire o la storia inizia già con data di scadenza breve?

    Non rispondete come fosse un compito in classe, eh. Queste questioni sono solo uno spunto per una discussione che potrebbe evolversi in modo interessante.

    PS: ho omesso volontariamente una congiuzione nel titolo perchè non volevo condizionare gli interventi: amore e egoismo, amore è egoismo, amore - egoismo. Interpretate come più vi aggrada e date il vostro contributo!

    Enjoy Smile
    [/QUOTE]


    [QUOTE=Uometto,26/7/2010, 12:37]
    beh, se non ci fossero i luoghi comuni non riusciremmo nemmeno a fare un ragionamento comprensibile. ho sempre pensato che la banalità sia la base di partenza... senza essa, niente start!


    rispondo dopo pranzo, ma subito mi viene in mente che non conosco una coppia in cui ci sia un rapporto paritario. l'egoismo, il menefreghismo ci hanno fatto sopravvivere ma oggi ci isolano drammaticamente
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Uometto,26/7/2010, 14:55]
    l'amore è egoismo?
    si, in realtà nell'altro si cercano caratteristiche per il nostro soddisfacimento, e quando vengono a mancare l'idillio crolla. investiamo, ci prodighiamo per mantenere una relazione eppure non siamo disposti a donarci al partner senza nulla pretendere. facciamo molte buone azioni ma non siamo benefattori in senso lato.
    è amore o egoismo tentare di stravolgere le abitudini del partner per il suo/nostro bene?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,26/7/2010, 20:08]
    secondo me è difficile stabilire il confine tra amore ed egoismo...

    l'amore è egoismo, tu vuoi astare con una persona perchè la ami, ma la ami perchè ti piace, la vuoi solo per te

    Amore e egoismo vanno davvero a braccetto?


    Perchè c'è chi sostiene "amore E' egoismo"?
    perchè l'amore è anche egoismo.... chi dice di no, mente a se stesso, senza offesa per nessuno :hh:

    Avete avuto partner egoisti?


    Gli egoisti siete stati voi?


    Se nella coppia una metà è egoista, l'altra è necessariamente zerbina?
    se nell'essere zerbina prova "piacere" allora anche essere zerbini è egoismo
    se invece è contretto-a ad essere zerbino-a, l'egoismo si trasforma in prepotenza

    La situazione si può gestire o la storia inizia già con data di scadenza breve?
    dipende
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,26/7/2010, 20:48]
    bisognerebbe innanzitutto definire cosa è "egoismo"

    leggo: un comportamento volto ad ottenere un vantaggio esclusivamente per sè stessi, anche a costo di danneggiare altri

    l'amore è uno scambio reciproco, ma non bisogna donarsi del tutto, sacrificando le proprie peculiarità, non bisogna per rispetto di noi e del partner. Questo è abbastanza banale. Io mi innamoro di una persona per quello che è, non per quello che fa per essere ciò che vorrei io.

    l'amore oltre che donare è poi ricevere. E non tanto per un discorso di parità, ma perchè una cosa magnifica dell'amore è crescere assieme. Quante cose si migliorano di noi quando "accettiamo" di venire incontro a gusti ed esigenze del partners. E viceversa.

    In questi casi, cioè saper essere sè stessi, non essere zerbini, saper imporre al partner la parte migliore di noi, forse un po' di egoismo ci vuole. Ma non è l'egoismo della definizione. E' un egoismo dove si cerca un vantaggio per sè stessi, ma perchè questo può arrecare un vantaggio anche a chi amiamo. In amore, 1+1 non fa due, ma 100, e se è la persona giusta, fa infinito......

    E' l'unico egoismo che posso vedere nell'amore. Far male deliberatamente al compagno/a per proprio tornaconto è qualcosa che con l'amore non ha a che fare. E' squallido. Può essere di far male a qualcuno in amore, lo so, ma mai per proprio tornaconto
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Uometto,27/7/2010, 08:49]
    esempio: tizio ha un hobby insieme ai classici amici che lo impegna 4 sere a settimana, sovente anche un giorno nel week end. sta insieme con una tizia che pur di non perderlo accetta qualsiasi cosa le imponga. tizio non ha cambiato le sue abitudini dopo che si è fidanzato. è amore? lei è zerbino? al storia è a breve termine?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=DJ_Teo22,27/7/2010, 09:14]
    questione complicata
    [/QUOTE]

    [QUOTE=00mya00,27/7/2010, 10:04]
    Io condivido il pensiero di Gatto.

    Saper essere se stessi, mantenere i propri spazi, avere hobbies diversi e amicizie diverse, che diventano esclusive rispetto alle amicizie "comuni" non è essere egoisti.

    Fondamentalmente, vedo egoismo in una coppia quando l'<i>io</i> viene prima del <i>noi</i>.

    [QUOTE=Uometto,27/7/2010, 08:49]
    esempio: tizio ha un hobby insieme ai classici amici che lo impegna 4 sere a settimana, sovente anche un giorno nel week end. sta insieme con una tizia che<b> pur di non perderlo accetta qualsiasi cosa le imponga</b>. tizio non ha cambiato le sue abitudini dopo che si è fidanzato. è amore? lei è zerbino? al storia è a breve termine?
    [/QUOTE]
    Qui già si parte con il piede sbagliato.

    Io sono sempre stata un personaggio di quelli con "l'agenda piena". Ma non mi è mai passato neanche dall'anticamera del cervello di relegare il mio moroso alle briciole di tempo rimaste, tantomeno di <b>imporgli</b> di accettare tutti i miei impegni.

    E' inevitabile che si trovino dei compromessi in favore della vita di coppia; si è in due e si devono conciliare due teste, due mondi, due vite. Trovare un equilibrio è una questione estremamente delicata e implica rinunce da entrambe le parti, rinunce che - sempre secondo la mia esperienza - non sono state imposte ma sono state il risultato di un processo tanto graduale quanto ovvio.

    Se si riesce nell'impresa, il risultato è - come diceva Andrea - che 1 + 1 fa infinito Smile
    [/QUOTE]

    [QUOTE=codiaz,27/7/2010, 14:41]
    Quoto mya per quanto riguarda la pratica.
    Nel senso, la realtà è questa.

    Quoto anche Silvia.

    Concettualmente ha centrato il punto.

    Così come Gatto ha giustamente sottolineato che bisogna
    partire dal giusto significato della parola egoismo.

    Nemmeno Mastella sarebbe riuscito a dare ragione a così tante persone in un solo post. :asd:
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,27/7/2010, 18:35]
    sono abbastanza convinto della mia "teoria", proprio in quanto tale però è facile si scontri nella pratica, perchè l'amore è arte difficile, mai imparata, sempre da sperimentare e guidata non dalla ragione ma da sentimenti più forti di noi.
    vediamo l'esempio di uometto.
    un esempio che non mi piace in quanto mi pare uno specchio di una realtà triste (ma posso sbagliarmi alla grande)
    lui si impegna con una relazione importante ma non rinuncia ad un impegno (vedasi hobby) che occupa all'incirca metà del suo tempo libero (una cosa enorme). non è una buona partenza. la propria compagna non deve essere tutto, come espresso non solo da me, ma nemmeno una parentesi. l'amore (tornando al "concetto" variabile di egoismo) in fin dei conti ci colma un vuoto, un vuoto grande dentro. Se si limita a colmarci un piccolo piccolo vuoto, fatto di poche ore ogni tanto, giusto per essere come gli altri, è lo stesso amore a essere piccolo piccolo.
    Guai a rinunciare ai propri hobby, ma a qualcuno occorre rinunciare, qualcuno occorre limarlo, se no in cosa cresciamo, in cosa cambiamo?
    Durante i mesi di convivenza con la prima ragazza, uscivo di casa alle 6 e tornavo alle 22. E insieme nel we. Il tempo è tiranno, alla fine è finita. Ho rinunciato a tantissimi interessi che credevo imprescindibili, è stato facile e per niente doloroso, altro faceva male. Certo, ero obbligato dal lavoro. Ma è proprio quando non siamo obbligati dalle circostanze ma abbiamo il potere di scegliere, che possiamo tirare fuori il meglio di noi stessi. Non è facile, ma se non si tenta per l'amore, per cosa cazzo vale la pena di tentare?
    Quindi lui, in apparenza almeno, appare egoista in senso negativo.
    Lei, pure. Il vuoto che in lei colma l'amore non è un vuoto sano, lui se ne approfitta, lei se ne accontenta, ma l'amore non si deve accontentare, non è amore quello. E forse nemmeno lui ha bisogno di questo.
    Metterlo in pratica nei fatti non è però banale e semplice, attenzione a giudicare su cose che investono le persone con la forza del tornado.

    Ora faccio un esempio io.
    Tizio sta con Caia, relazione molto a distanza. La fine della relazione, momenti di rabbia, separazione, la distanza che decide le sorti, la razionalità che prende il sopravvento lasciando l'amaro. Ma il sentimento rimane, ci si sente ancora. Passa il tempo, parecchio. Lei decide che basta, le fa male, il solo sentirsi le impedisce di andare avanti e crearsi una vita nuova senza restare ancorata al passato. Lui, conviene, è giusto cosi, ma egoisticamente, perchè sta male, poco dopo decide, con pochissimo preavviso, senza nemmeno sapere se ci sarà, di scendere da lei. Per vederla. Senza obbligarla, ci mancherebbe, a presentarsi.
    Cos'è?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CrashOverRight,27/7/2010, 22:33]
    Io sono sulla linea di frequenza di Silvia.

    L'amore è anche egoismo. Se parliamo dell'amore vissuto e sentito in uno stato d'innamoramento, quando ci credi, lo vuoi, lo vivi davvero. Non della cottarella o della storia tirata avanti a con l'acqua alla gola.

    Allora di conseguenza mi sorge spontanea la domanda. Se tu stai con una persona, vuoi il suo amore solo per te, la vuoi totalmente solo per te, sfido chiunque a voler dividere qualcuno con altri...cederebbe la base del significato di "amore" credo.
    Ma allora la gelosia? può avere affinità?
    Perchè quando tu dici: io voglio lei tutta per me, ok sono egoista....ma lasciatemi dire che sono anche geloso. E' un binomio inscindibile? Forse si.
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Uometto,27/7/2010, 23:13]
    cos'è? è adrenalina che ti scorre nelle vene gattaccio, è un misto di pazzia e speranza di risaldare quel sottile filo che si è spezzato. è amore, a suo modo, perchè l'amore non è codificabile. ogni volta che tenti di definirlo perdi la partita. goditi questi momenti, anche tristi. fai l'egoista!
    [/QUOTE]

    [QUOTE=Uometto,27/7/2010, 23:29]
    ora io sarei pure d'accordo con le vostre visioni romantiche, ma di solito trovano fondamento all'inizio di una storia e nei primi anni al massimo. quando l'innamoramento lascia spazio all'amore. amore che per definizione dovrebbe essere incondizionato, ma che risulta sempre non esserlo.
    l'amore è un dare e avere, come tutte le emozioni umane che non riguardano solo noi stessi.
    l'ovvietà di cui parla mya relativamente al rinunciare a spazi di vita personale in favore del partner in realtà è razionalità intiepidita dal sentimento. ci si illude che vogliamo toglierci spazio senza che ci pesi. dal punto di vista puramente pragmatico, se uno ha una vita sociale mediamente strutturata, una relazione è uno stravolgimento molto impattante.
    e in un intervento precedente ho portato il caso di un paio d'amici che vedono la donnina con il contagocce per impegni nel tempo libero.
    vogliamo parlare di chi inizia una storia avendo importanti impegni lavorativi? magari in termini di orario o in termini di carriera?
    siete sicuri che riuscireste sempre a non pesare sui piatti della bilancia quanto vale il vostro sacrificio per l'altro, accantonando la cruda razionalità?
    [/QUOTE]

    [QUOTE=GattaccioNero,27/7/2010, 23:42]
    caro uometto, dici cose vere e interessanti, e si ragiona su un campo dove le certezze non esistono. La cruda razionalità non ci abbandona mai del tutto. Per fortuna. E credo a tutti capiti di lavorare col bilancino mettendo a confronto ciò che fa parte della nostra vita, compreso l'amore. I criteri emozionali-razionali-o altro che portano poi a prendere una strada o l'altra rappresentano un altro interessante tema, ma il lavoro di bilancino prima o poi, in una circostanza o l'altra, lo fanno tutti. Il mio lavoro? riesco a conciliarlo con l'amore? I miei amici? O magari il suo lavoro... la famiglia.... la casa.... la città.... i soldi....l'età..... quanti criteri. Dicono che l'amore vinca tutto. Non sempre. Perchè non sempre è amore vero. Quante illusioni all'inizio. E perchè non è vero che vince sempre....salvo che nei film.
    Beh, non è detto che si tratti di egoismo. Spesso è una scelta dolorosa anche per chi alla fine depone contro l'inizio-continuazione di una storia. Ed egoismo potrebbe essere non comprenderla. Giusta o sbagliata che sia......
    [/QUOTE]

    [QUOTE=CiaoSilvia,28/7/2010, 01:34]
    [QUOTE=Uometto,27/7/2010, 08:49]
    esempio: tizio ha un hobby insieme ai classici amici che lo impegna 4 sere a settimana, sovente anche un giorno nel week end. sta insieme con una tizia che pur di non perderlo accetta qualsiasi cosa le imponga. tizio non ha cambiato le sue abitudini dopo che si è fidanzato. è amore? lei è zerbino? al storia è a breve termine?
    [/QUOTE]
    beh, se lui le impone di tutto, non è piu' amore, è egoismo allo stato puro

    l'egoismo che intendo io in amore, è un egoismo quasi incosapevole .. nel senso che mi autoconvinco che faccio una cosa per lui-lei ma sotto sotto, lo faccio perchè principalmente gratifica me
    [/QUOTE]
    avatar
    martinalapeste


    Messaggi : 118
    Data di iscrizione : 15.09.10

    Amore - egoismo. Empty Re: Amore - egoismo.

    Messaggio  martinalapeste Ven Ott 01, 2010 12:01 pm

    Vedi il vantaggio di avere utenti come il gattaccio: aspetti che scrivano e poi ti limiti a dichiarare di essere d'accordo con loro!

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 4:30 am